Dieci medaglie per l’Italia nella settima giornata del LX Artistic World Championships

COPERTINA_FIHP_GIOVEDI_24Anche la settima giornata del LX Artistic World Championships a Calì, in Colombia, è giunta al termine. Una giornata intensa, quella appena conclusa, che ha visto anche il debutto dei gruppi Sincro. Infatti, così come previsto nel programma, si sono disputati gli Junior Ladies Long Program, gli Junior Men Long Program, gli Junior Pairs Long Program, i Senior Pairs Long Program e, infine, le gare dei gruppi Sincro. La giornata si è conclusa con la cerimonia di premiazione dei Junior Ladies, Junior Men, Junior Pairs, Senior Pairs e Precision. Anche oggi, l’Italia l’ha fatta da padrona con ben quattro ori, due argenti e quattro bronzi.

Negli Junior Ladies Long Program le due azzurre in gara e l’argentina Giselle Soler hanno fatto gara a se distanziando nettamente le altre atlete. Nonostante l’ottima prova, Gioia Girardi si deve accontentare del terzo posto, mentre il secondo va all’argentina. L’oro va, quindi, all’altra azzurra in gara, Letizia Ghiroldi, che è stata autrice di una prova di altissimo livello tecnico e artistico. Anche nei Junior Men Long Program abbiamo assistito ad una sfida a tre. I due azzurri in gara, infatti, si son contesi i gradini del podio, fino alla fine, con lo spagnolo Sergio Canales Rodriguez. Alla fine, la vittoria è andata a Michele Sica, autore di una prova di altissimo spessore tecnico e artistico. Secondo si è classificato lo spagnolo, mentre il terzo posto va a Marco Giustino che paga qualche piccolo errore.

A seguire è toccato alle Junior Pairs scendere in pista e confrontarsi nei Long Program. Qui è stata netta la supremazia tecnica e artistica delle due coppie azzurre in gara che hanno distanziato nettamente gli avversari e si son contese la vittoria fino alla fine. Ad aggiudicarsi il primo gradino del podio, alla fine, è stata la coppia Alberto Peruch & Isabella Genchi. Francesco Torre & Chiara Aggio, quindi, si son dovuti accontentare della seconda posizione. A chiudere il podio è stata la coppia spagnola, Marc Panero Moreno & Berta Vaquero Pajares. La gara dei Senior Pairs Long Program è stata, invece, tutto un affare italiano. E’ stata netta, infatti, la supremazia degli azzurri sugli avversari. Alla fine l’oro è andato a Luca Lucaroni & Rebecca Tarlazzi, l’argento a Marco Garelli & Elena Lago e il bronzo a Mateo Rizzo & Giannini Sharon.

L’ultima gara della giornata è stata la Precision. Qui i gruppi italiani sono stati autori di buone prove, ma non sono riuscite ad andare oltre il terzo posto delle Sincro Roller. Le prime due piazze del podio vanno, infatti, alle argentine Millennium e Roller Dreams, rispettivamente prima e seconda. Astro Roller Skating e Precision Team Albinea / Batida do Mundo si sono classificate rispettivamente al sesto e al settimo posto.

A conclusione della sesta giornata del LX Artistic World Championships si è svolta la cerimonia di premiazione delle categorie Junior Ladies, Junior Men, Junior Pairs, Senior Pairs e Precision.

Anche il Premier Matteo Renzi ha commentato le imprese azzurre a Cali. Questo il suo post su Facebook: “Non se ne parla molto, ma lo sport italiano continua a darci grandi soddisfazioni. Non c’è solo il calcio (che pure, la Fiorentina :) )  La settimana scorsa Silvia Marangoni, un’atleta straordinaria che non molla mai, ha vinto l’undicesimo titolo mondiale di pattinaggio artistico inline. Dopo 21 anni un ciclista italiano Adriano Malori sale sul podio con l’argento nella prova a cronometro dei Mondiali di Ciclismo. I ragazzi del Volley battono i campioni del mondo della Polonia e si qualificano per Rio 2016.  E poi c’è la straordinaria vittoria di Beatrice Vio nel fioretto ai Mondiali paraolimpici di scherma. Avevo incontrato Bebe a San Rossore alla Route nazionale Agesci giusto un anno fa: oggi saluto la campionessa che inorgoglisce l’Italia. Come tutti quanti voi, ragazze e ragazzi dello sport italiano.”

Ricordiamo che, a partire dal 19 Settembre, tutte le gare del LX Artistic World Championships sono trasmesse in diretta sulla FIRSTv (firs.rollersports.tv) e che gli highlights sono disponibili per il download a partire dalla mattina del giorno successivo.

Per consultare i risultati dei Junior Ladies Long Program al LX Artistic World Championships clicca qui.

Per consultare i risultati dei Junior Men Long Program al LX Artistic World Championships clicca qui.

Per consultare i risultati dei Junior Pairs Long Program e dei Senior Pairs Long Program al LX Artistic World Championships clicca qui.

Per consultare i risultati della gara Precision al LX Artistic World Championships clicca qui.

Puoi ripercorrere il cammino azzurro al LX Artistic World Championships cliccando qui.

Fonte: http://www.fihp.org/

Foto di Raniero Corbelletti

RA4_0296
RA4_0612
RA4_0809
RA4_1259
RA4_1971
RA4_2240
RA4_2318
RA4_2666
RA4_3093
RA4_3424
RA4_3728
RA4_5726
RA4_5790
RA4_6149
RA4_6404
RA4_6460
RA4_6636
RA4_6889
RA4_7052
RA4_7253

 

 

This entry was posted on venerdì, settembre 25th, 2015 and is filed under News dal Pattinaggio. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

Sponsors

Links

Archive